Home Nazionale Regionali: Fi e il rebus candidati, subito tavolo nazionale su alleanze

Regionali: Fi e il rebus candidati, subito tavolo nazionale su alleanze

0

Roma, 3 set. (Adnkronos) – Forza Italia cerca alleati in vista delle regionali. A cominciare da quelle in Emilia Romagna e Calabria, dove, tra polemiche sulle primarie e veti incrociati, ancora non ci sono dei candidati ufficiali. E proprio per sciogliere tutti i nodi sul tavolo, i vertici romani azzurri, Denis Verdini in testa, hanno deciso, di comune accordo con i coordinatori regionali interessati, di dar vita a un tavolo nazionale, che dovrebbe partire già la prossima settimana.
Prima del tavolo, potrebbe tenersi un vertice (qualcuno dice a palazzo Grazioli, alla presenza di Silvio Berlusconi) con tutti i ‘responsabili regionali’ azzurri interessati alla maxitornata elettorale. L’obiettivo del partito forzista, e quindi, del Cav, è correre con nomi che siano espressione dell’intera coalizione di centrodestra, dalla Lega a Ncd e Fratelli d’Italia.
In questi giorni le diplomazie continuano a lavorare per trovare alleanze. Massimo Elio Palmizio, coordinatore regionale dell’Emilia Romagna, che oggi ha sentito Verdini, è impegnato in prima persona per mettere insieme i vari pezzi del mosaico ( sta avendo contatti a 360 gradi con i rappresentanti di Udc (Mauro Libè), Fratelli d’Italia (Tommaso Foti), dell’Ncd (Sergio Pizzolante) e delle due leghe, la Lega Nord-Emilia (Raineri) e la Lega Nord-Romagna (Gianluca Pini). Le trattative sono difficili, anche perchè non ci sarebbe una linea chiara del partito. (segue)