Home Nazionale Regionali: sondaggisti, monta disaffezione e cresce solo Salvini (4)

Regionali: sondaggisti, monta disaffezione e cresce solo Salvini (4)

0

(AdnKronos) – Dunque, rimarca Ipr Marketing, ”non si è trattato di un test nazionale, ma la scarsa affluenza al voto è indice di una insoddisfazione e crisi di partecipazione che non trova sbocchi neanche in Grillo. Un fenomeno che va monitorato”. Quanto alle Lega, è l’analisi di Noto, ”non ha fatto crescere il centrodestra perché ha preso i voti di Forza Italia. Una ‘trasfusione azzurra’, ma non ha acquistato nuovo elettorato”. ”Per l’Emilia c’è un tema di crisi del modello – fa invece notare Luca Comodo, direttore della divisione politico-sociale di Ipsos – non c’è stata una risposta di cambiamento dopo lo scandalo spese pazze e questo ha fortemente demotivato l’elettorato. Difficile dire se nel feudo rosso siano arrivati messaggi dal sindacato. anche se è probabile che anche in quel pezzo di elettorato ci siano disaffezioni verso il Pd di Renzi”.
”Da sottolineare c’è il sorpasso della lega – rimarca l’Ipsos – un fenomeno in parte atteso, ma bisogna sottolineare che l’elettorato leghista è più presente sul territorio. Bisogna capire se questo fenomeno si consoliderà. In Calabria, invece, vittoria annunciata del Pd, presumibilmente c’è stata anche una trasversalità del voto per il candidato presidente”.
Piuttosto per l’Ipsos è da tenere sotto osservazione sono ”i 5 Stelle, ormai in crisi nettissima. Il Movimento fatica a esprimersi a livello locale, e questo al Sud si enfatizza di più. E i grillini hanno anche difficoltà di comunicazione e di azione, emerse con evidenza negli ultimi tempi”, mentre ”la coalizione Ncd- e Udc si è mantenuta su livelli precedenti, anzi con qualche punto sotto. Insomma – taglia corto Comodo – ha vinto chi doveva vincere: il Pd. Ma con segnali di difficoltà”.