Home Nazionale Resistenza: Gattegna (Ucei), memoria viva, onoriamo combattenti Brigata Ebraica

Resistenza: Gattegna (Ucei), memoria viva, onoriamo combattenti Brigata Ebraica

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “Onorare i combattenti della Brigata Ebraica significa rendere giustizia al coraggio di quei valorosi e difendere, contro ogni attacco e contro ogni mistificazione, la memoria di chi versò -spesso senza alcun legame con questo paese- il proprio sangue per la libertà nostra e di tutto il mondo”. E’ quanto ha detto il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, intervenendo alla cerimonia in ricordo dei caduti della Brigata Ebraica svoltasi quest’oggi al cimitero militare di Piangipane (Ravenna).
”Oggi -ha proseguito Gattegna- qui siamo venuti per recitare le nostre preghiere e rendere omaggio a chi, proveniente dai quattro angoli del mondo, donò la propria giovane vita per salvare l’Europa e l’umanità intera dalla tirannide. Che i loro nomi, e i nomi di tutti coloro che lottarono per spezzare le catene della dittatura, possano scolpirsi nei nostri cuori e nelle nostre menti”.
”Ebrei e cristiani, musulmani e protestanti, buddisti e atei -ha concluso il leader dell’Ucei- come ci insegna questo cimitero, impregnato delle memorie di così tanti popoli e culture. Un monito che sia di auspicio per la costruzione di un futuro di autentica pace e fratellanza per l’umanità intera”.