Home Nazionale Rfi: in Lombardia piano da 4 mld per treni e stazioni più accessibili (2)

Rfi: in Lombardia piano da 4 mld per treni e stazioni più accessibili (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Sul nodo di Milano, sono in corso interventi per aumentare la capacità degli impianti e garantire l’incremento della frequenza dei convogli, per un investimento di 265 milioni di euro.
In particolare nelle stazioni di Rho-Fiera Milano, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Passante di Milano e Como San Giovanni verranno ammodernati gli impianti di comunicazione delle informazioni per i viaggiatori e installato un sistema wi-fi che illustrerà itinerari e caratteristiche delle località del territorio, per favorirne le visite da parte dei turisti. Previsti, inoltre, interventi di manutenzione straordinaria nelle stazioni del Passante di Milano (Porta Vittoria, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia e Dateo); l’innalzamento dei marciapiedi a servizio dei binari 18, 19 e 20 della stazione di Milano Porta Garibaldi e installazione di percorsi tattili per persone con mobilità ridotta. Gli investimenti ammontano a 30 milioni di euro.
Per la direttrice Torino – Milano – Verona – Padova e la linea internazionale Milano – Chiasso, l’investimento è di circa 760 milioni di euro, finalizzato alla creazione una cabina di regia unica, dalla quale verrà gestito e controllato in maniera centralizzata il traffico ferroviario, aumentandone la regolarità e la puntualità.