Home Nazionale Ricerca: creato verme mutante che cancella effetto sbornia

Ricerca: creato verme mutante che cancella effetto sbornia

0

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) – Niente più ‘effetto Martini’ per la spia più famosa del mondo. In futuro potrebbe arrivare un farmaco alla ‘James Bond’, che permetterà finalmente a 007 – e non solo – di bere senza ubriacarsi. Il tutto a partire da un verme mutante che non si intossica con l’alcol. La ricerca che ha portato a sviluppare il verme ‘anti-sbornia’ potrebbe infatti, secondo gli autori, aprire la strada a nuovi medicinali per l’alcolismo. L’invertebrato è stato creato inserendo un ‘alcol target’ umano modificato al suo interno, una molecola delle cellule nervose che si lega con l’alcol. Gli scienziati hanno anche modificato un canale del potassio nelle membrane cellulari, rendendolo insensibile all’alcol e consentendogli di continuare con le sue funzioni normali nonostante i drink.
“Questo – spiega sul ‘Telegraph’ Jon Pierce-Shinomura dell’University of Texas, autore del lavoro – è il primo esempio di un’alterazione dell’alcol target umano per prevenire l’intossicazione negli animali. Siamo stati fortunati e abbiamo trovato il modo di rendere il canale del potassio insensibile all’alcol senza alterare la sua normale funzione. La scoperta fornisce eccitanti evidenze” per poter, in futuro, riuscire a prevenire problemi negli alcolisti. “La ricerca – scherza lo scienziato – potrebbe essere usata per sviluppare un giorno una sorta di farmaco alla James Bond, che consentirà a una spia di bere senza ubriacarsi”, ma facendo finire i rivali gambe all’aria.
Nel loro studio i ricercatori si sono serviti del C. elegans, un celebre verme ‘da Nobel’, protagonista di numerose ricerche. Ora il team, che descrive il suo studio sul ‘Journal of Neuroscience, intende realizzare la stessa modifica nei topi, per capire meglio come si comporta questo alcol target.