Home Nazionale Ricerca: Gianotti, è linfa del progresso, Cern esempio di pace

Ricerca: Gianotti, è linfa del progresso, Cern esempio di pace

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – “La ricerca fondamentale è la linfa del progresso, senza nuove idee si arriverebbe alla stagnazione”. Lo ha detto Fabiola Gianotti, designata a direttore generale del Cern di Ginevra, intervenendo all’incontro ‘L’Europa della Scienza’ nell’ambito del ciclo di appuntamenti ‘L’Europa siamo noi’, ospitati dal Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano.
“La conoscenza, come l’arte -ha aggiunto- è una delle espressioni più elevate dell’uomo come essere pensante. Il cammino della conoscenza è bellissimo, ma infinito. Va affrontato con coraggio e determinazione ma anche con umiltà, perché più conosciamo più sappiamo di conoscere meno”.
“Il Cern -ha sottolineato Gianotti- è un posto meraviglioso per avvicinare le persone: ci lavorano 11mila scienziati provenienti da oltre 100 Paesi, è un esempio concreto di pace, un luogo di unione fra i popoli. L’Italia ha il contingente nazionale più cospicuo. Ci sono molti giovani e la presenza delle donne è al 20%”.