Home Nazionale Riciclaggio: Mef, rischio alto ma adeguato sistema contrasto (3)

Riciclaggio: Mef, rischio alto ma adeguato sistema contrasto (3)

0

(AdnKronos) – Le fiduciarie cosiddette statiche, per tutta un’operatività legata a schermare la proprietà e la titolarità di diritti, presentano oggettivamente un livello di rischio elevato. Il settore è comunque presidiato dalle autorità anche “se si ritiene opportuno un ulteriore rafforzamento nell’applicazione dei presidi”. Ciò risulta in una “vulnerabilità relativa molto significativa”.
Vulnerabilità relativa molto significativa è anche quella imputabile a istituti di moneta elettronica (Imel) e istituti di pagamento (Ip) essenzialmente a causa “di un quadro normativo comunitario in cui, attraverso la libera prestazione di servizi e processi di delocalizzazione, gli agenti possono operare nel nostro territorio al di fuori di un quadro adeguato di regolamentazione e controllo. Attività investigative hanno rilevato come tale rete distributiva non riesca a creare barriere adeguate rispetto a flussi finanziari illeciti”.
I professionisti in generale “non rispondono in modo soddisfacente alle esigenze di prevenzione del sistema, per una formazione ancora non sempre adeguata su queste tematiche”. Si registrano i progressi compiuti dai notai, sia nei processi di adeguata verifica sia negli obblighi di collaborazione attiva, tali da consentire una più soddisfacente capacità di adempiere alle regole antiriciclaggio.