Home Nazionale Rifiuti, Galletti: “Lavoro lungo su Terra fuochi, non ci fermeremo”

Rifiuti, Galletti: “Lavoro lungo su Terra fuochi, non ci fermeremo”

0

Roma, 31 mar. – (Adnkronos) – “Sulla cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’ siamo solo all’inizio: sarà un lavoro lungo e non ci fermeremo”. Così Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, intervenendo a Prima di Tutto su Radio 1.
“Abbiamo portato a termine un primo monitoraggio della zona, i rilevamenti aerei sono continui da agosto scorso, continueremo a mappare e fare le analisi sul terreno con la stessa celerità degli ultimi mesi – aggiunge il ministro – Per il mio ministero questa è una priorità assoluta e deve esserlo per tutti, perché tutta l’Italia ha concorso a questo scempio e si deve sentire coinvolta per risolverlo. Rimbocchiamoci le maniche”.
”L’alternativa alle discariche – spiega Galletti – passa dal coinvolgimento dei comuni: bisogna puntare sulla differenziata. In quella terra c’è il termovalorizzatore di Acerra che funziona e che da solo assorbirebbe tutti i rifiuti della Campania se solo il territorio regionale fosse in grado di aumentare la sua percentuale di raccolta differenziata”.