Home Nazionale Rifiuti: Legambiente, puliamo il mondo, no a tecnologie vecchie

Rifiuti: Legambiente, puliamo il mondo, no a tecnologie vecchie

0

Milano, 25 set. (Adnkronos) – Parte domani ‘Puliamo il mondo dai rifiuti’, la campagna di Legambiente che punta alla sesibilzzazione nell’uso consapevole dei rifiuti. “Da quando abbiamo iniziato a parlare di riciclaggio, il nostro primo pensiero è stato quello di dire no all’idea stessa di rifiuto” dice Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia.
“Oggi – aggiunge Di Simine – questa cultura ha fatto passi da giganti ed è diventata una regola di convivenza civile, grazie all’organizzazione dei sistemi di raccolta, ma non ci si può fermare perchè esistono ancora enormi margini di miglioramento e tecnologie appropriate per farvi fronte”.
Secondo il presidente di Legambiente Lombardia, “il Governo con lo ‘Sblocca Italia’ fa la scelta più sbagliata affidandosi a una tecnologia declinante, prospetta un futuro di investimenti per la costruzione di nuovi inceneritori e per il potenziamento di quelli esistenti: investimenti che comunque richiederanno anni per essere operativi, mentre lo scenario di gestione efficiente dei rifiuti sta già mettendo fuori mercato gli inceneritori attuali. Ci aspettiamo – conclude – che il Parlamento presti ascolto alle voci di regioni come la Lombardia, che chiedono maggior coraggio e determinazione nel generalizzare al territorio nazionale i buoni risultati nella gestione rifiuti che ormai sempre più regioni possono certificare”.