Home Nazionale Rifiuti: Terzi (Lombardia), rischiamo arrivo 1,3 tonnellate da altre regioni

Rifiuti: Terzi (Lombardia), rischiamo arrivo 1,3 tonnellate da altre regioni

0

Milano, 16 set. (Adnkronos) – Con il decreto Sblocca Italia la Lombardia rischia di veder arrivare sul suo territorio 1,3 tonnellate di rifiuti da altre regioni. E’ l’allarme lanciato dall’assessore all’Ambiente della Regione, Claudia Maria Terzi che ha quantificato la cifra dopo una riunione con gli uffici tecnici dell’assessorato.
“Sottoporrò venerdì – dice – all’attenzione della Giunta la delicata questione dell’articolo 35 dello ‘Sblocca Italia’, per capire quali misure la Lombardia potrà mettere in campo, per bloccare il rischio concreto dell’arrivo nelle nostre città di oltre un milione di tonnellate di rifiuti provenienti da altre regioni”.
I 13 termovalorizzatori della Lombardia hanno una capacità massima di smaltimento pari a 2,6 milioni di tonnellate annue sul milione duecentomila smaltito come rifiuto solido urbano. “Con il decreto ‘romano’, che supera di fatto la bacinizzazione regionale, eliminando quindi anche le barriere esistenti alla libera circolazione dei rifiuti urbani sul territorio nazionale, la Lombardia sarebbe costretta a prendersi oltre un milione e trecentomila tonnellate all’anno da fuori Regioni”. (segue)