Home Nazionale Riforme: cambia Titolo V, modificate competenze Regioni

Riforme: cambia Titolo V, modificate competenze Regioni

0

Roma, 8 lug. (Adnkronos) – Via libera della commissione Affari costituzionali del Senato all’emendamento dei relatori al ddl Riforme che – modificando gli articoli 116, 117 e 119 della Costituzione – corregge l’attuale assetto del Titolo V.
L’articolo 116 permette alle regioni di poter richiedere l’autonomia legislativa su materie come l’struzione, la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, l’organizzazione dei giudici di pace. Nel testo base della riforma, il governo andava invece verso una riduzione dei poteri di questi enti territoriali. L’emendamento Finocchiaro-Calderoli, promosso da un accordo tra rappresentanti della maggioranza e Lega, ha di fatto introdotto l’automia sulle materie elencate, a patto che le regioni abbiano i conti economici in ordine. Nel bilancio ci dovrà essere equlibrio tra entrate e spese.
Le correzioni apportate all’articolo 117 (potestà legislativa delle regioni), cancellano totalmente la legislazione concorrente tra Stato e Regioni, attribuendo agli enti locali la potestà legislativa su una serie rilevante di materie: programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, pianificazione del territorio, mobilità, infrastrutture, promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito dei servizi alle imprese e in materia di servizi scolastici. (segue)