Home Nazionale Riforme: Grasso, prioritarie ma primi 12 articoli Costituzione immutabili

Riforme: Grasso, prioritarie ma primi 12 articoli Costituzione immutabili

0

Milano, 29 set. (Adnkronos) – “Non possiamo sottrarci a norme più efficienti”, le riforme costituzionali “sono assolutamente prioritarie e necessarie” ma “i primi dodici articoli della Costituzione non possono essere mutati”. E’ il concetto espresso dal presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la sua ‘lezione’ agli studenti delle scuole superiori di Milano dedicata ai principi fondamentali della Costituzione.
Quanto non attiene invece a questi, ossia la parte relativa alle Camere e al rapporto tra Stato e Regioni, “va adattato al mutare delle condizioni sociali e politiche, è necessario – ribadisce – che siano adattate alla realtà sociale in mutamento”.
In generale, parlando delle norme e delle leggi, Grasso sottolinea che “il confronto e il dialogo tra visioni differenti sono il fondamento della legalità. Le leggi – continua – sono frutto di una riflessione attenta e approvate all’esito di un dibattito ampio, libero e trasparente, per cui tutti i cittadini si sentano vincolati al loro rispetto”.