Home Nazionale Riforme: Grillo, su immunita’ Renzi e Boschi la stanno combinando grossa

Riforme: Grillo, su immunita’ Renzi e Boschi la stanno combinando grossa

0

Roma, 27 giu. (Adnkronos) – “Renzi e Boschi la stanno combinando grossa”. Lo scrive su Facebook Beppe Grillo, dove posta il link di un articolo sulla web tv ‘La Cosa’ -finestra sul mondo del M5S- sull’immunità parlamentare, e chiede ai suoi follower: “Secondo voi andrà in porto?”.
“Mentre il M5S avvia una trattativa con Renzi sulla riforma elettorale – si legge su ‘La Cosa’ – il governo si impantana sull’immunità parlamentare. Il disegno di legge Boschi infatti, nonostante le smentite della stessa, mantiene l’immunità anche per i componenti del nuovo Senato. Mentre per Renzi l’unica cosa importante sembra sia partire con la riforma (con immunità o senza), nella maggioranza è iniziato il giochino dello scaricabarile delle responsabilità”.
“Secondo la Finocchiaro, la decisione di autorizzazione a procedere dovrebbe spettare alla Corte Costituzionale, per Vannino Chiti l’immunità per consiglieri regionali e sindaci rischierebbe di aumentare l’illegittimità in italia. Non mancano polemiche nemmeno in Forza Italia fra chi sarebbe per eliminarla e chi invece, come Daniela Santanchè, vorrebbe mantenerla. Insomma, mentre tutti si dividono, quel che è certo è che Beppe Grillo e il M5S da anni combattono contro ogni forma di privilegio per i politici, compreso ovviamente quello giudiziario. Basti pensare alle 350.000 firme raccolte nel 2009 per il disegno di legge popolare ‘Parlamento Pulito'”.