Home Nazionale Riforme: Sisto, lavoriamo con spirito ‘figli costituenti’

Riforme: Sisto, lavoriamo con spirito ‘figli costituenti’

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – “Il mio invito nel percorso in Aula della riforma costituzionale è a lavorare con il massimo rispetto per i nostri Padri costituenti, considerandoci dei ‘figli costituenti’”. Lo ha detto, durante la sua relazione in Aula sul ddl riforme, il presidente della I Commissione della Camera, Francesco Paolo Sisto.
“Dal bicameralismo perfetto – ha osservato Sisto – stiamo passando al monocameralismo partecipato e questo perché, in un’antinomia solo apparente, la complessità dei fenomeni dell’era moderna esige una maggiore semplificazione dei meccanismi parlamentari. Quindi, in perfetta sintonia e continuità storica con i Padri costituenti, il nostro tentativo è dare efficienza senza dimenticare la forza della democrazia parlamentare”.
“Rivolgo un grande plauso al lavoro di tutti i gruppi – ha proseguito – anche dei più critici verso la riforma: l’ostruzionismo non ha trovato albergo nei nostri lavori. Ora restano alcune questioni da approfondire, come i cinque senatori a vita di nomina presidenziale. Sta all’Aula, su questo come sul resto, fare in modo che il prodotto finale sia profondamente parlamentare, dando alla riforma qualcosa in più rispetto ai contenuti culturali e qualcosa in meno dal punto di vista della vocazione politica”.