Home Nazionale Rinnovabili, a Minsk un forum per investire in Bielorussia

Rinnovabili, a Minsk un forum per investire in Bielorussia

0

Minsk, 16 apr. – (Adnkronos) – Il forum internazionale ‘Investments in renewable energy for sustainable energy development’ si terrà a Minsk, Bielorussia, dal 22 al 23 aprile 2014 e si rivolgerà ai potenziali investitori internazionali (italiani compresi) interessati al settore delle energie rinnovabili di questo Paese. Tra i relatori rappresentanti dell’Unione Europea e di banche e imprese locali ed estere, oltre a delegazioni di vari Paesi dell’Europa centrorientale.
Lo sviluppo del settore energetico in Bielorussia negli ultimi anni ha registrato una crescita costante e risulta effettivamente in grado di attirare capitali stranieri, anche grazie a una recente legislazione locale, che ha consentito una significativa diversificazione del mix energetico, promosso l’utilizzo delle risorse interne e introdotto vantaggi fiscali per i produttori di energia elettrica pulita.
Inoltre, è prevista una politica di prezzi volta a favorire l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, con l’acquisto garantito da parte dello Stato a tariffe preferenziali (feed-in tariffs). Tra i promotori la Brea, Associazione Bielorussa per le Energie Rinnovabili, il segretariato tecnico dell’Inogate, il Comitato di Stato per le Scienze e la Tecnologia della Repubblica Bielorussa e la Bers, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.