Home Nazionale Rinnovabili, Wwf: “Spalmaincentivi va radicalmente modificato”

Rinnovabili, Wwf: “Spalmaincentivi va radicalmente modificato”

0

(AdnKronos) – Il Wwf chiede alle Commissioni Industria e Ambiente del Senato la radicale modifica o la cancellazione degli articoli dal 23 al 26 del Decreto Competitività che, se rimanessero, impedirebbero lo sviluppo dell’energia-fotovoltaica tagliando gli incentivi in modo retroattivo per gli impianti esistenti e danneggiando l’autoproduzione del futuro con i cosiddetti oneri di sistema, non dovuti dagli impianti di autoproduzione esistenti (80% fossili).
E per quanto riguarda il cosiddetto “taglia-bollette”, per il Wwf i benefici non riguarderanno affatto le famiglie e, come rilevato dalla Cgia di Mestre, non produrrà nessun beneficio per l’85% delle imprese e dei lavoratori autonomi in Italia: almeno 4 milioni di attività economiche non potranno godere dei suoi effetti dato che riguardano solo le utenze collegate con una potenza impiegata superiore a 16,5 kW.
Le rinnovabili, ricorda il Wwf, hanno ridotto il prezzo di mercato dell’energia: il Cnr stima in 4,6 miliardi di euro il risparmio dovuto al solo fotovoltaico tra 2010 e 2013. Solo negli ultimi 12 mesi del periodo considerato il solare ha prodotto risparmi per 1,6 miliardi, equivalenti a quasi il 30% dell’ammontare annuale degli incentivi in quel periodo.
Il legislatore, continua il Wwf, dovrebbe intervenire con modifiche del mercato elettrico atte a rendere maggiormente fruibili dal consumatore, non dai distributori e dagli intermediari, tale risparmio, dal momento che è frutto anche di una leva posta in essere dal Governo e dal Parlamento italiano.
Il cambio retroattivo delle regole interesserebbe ben 11 dei 18 mila MWp di impianti fotovoltaici installati in Italia, mettendo a rischio oltre il 60% della produzione di energia elettrica fotovoltaica italiana, pari a quasi il 5% della copertura della produzione elettrica nazionale, una produzione pulita e totalmente indipendente da importazioni di combustibile dall’estero.
Infine, il Wwf ritiene grave che il provvedimento introduca una tassa per le reti private (Seu, Riu) e per l’autoproduzione di elettricità, ovvero per la parte di energia prodotta che gli impianti non scambiano con la rete. Saranno proprio le energie del futuro, gli impianti solari e da rinnovabili, a pagare più degli impianti inquinanti (80% di quelli esistenti), penalizzando famiglie, condomini e piccole e medie imprese. Non solo: gli energivori che volessero scegliere il fotovoltaico, sarebbero frenati dal farlo.