Home Attualità Riparte il Forum delle Associazioni Familiari con una nuova Presidenza

Riparte il Forum delle Associazioni Familiari con una nuova Presidenza

0

Il Forum provinciale di Arezzo, che rappresenta sul territorio una rete di associazioni del volontariato di ispirazione cristiana e le loro famiglie aderenti, desidera portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la Famiglia come soggetto sociale. E’ in Famiglia che si formano i cittadini di domani così come è la qualità della vita familiare che determina la vita dell’intera società.

Una Famiglia “che funzioni” è garanzia anche del buon andamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.
La Famiglia non è un mero fatto privato dei singoli individui e neppure una questione Cattolica, quasi che essa fosse semplicemente la specifica forma di convivenza dei credenti,  come molti vorrebbero far credere, ma è soggetto di riconosciuta rilevanza pubblica.

La soggettività sociale delle famiglie spesso non è colta né capita dalle istituzioni, dai poteri forti e dai mass-media e talvolta dalle stesse famiglie che si percepiscono come soggetti deboli e non come risorsa. Ecco perché la ragione ultima dell’esistenza del Forum non è soltanto quella di proporsi come tenace sostenitore di politiche familiari sempre più moderne ed incisive, ma anche quella di comunicare alle famiglie la necessità di “esserci”.

I membri del Direttivo provinciale del Forum delle Associazioni Familiari di Arezzo  Bray Fabio (MCL), Caruso Orietta (Consultorio Familiare CIF), Del Cucina Elisa (Centro Aiuto alla Vita), Navarrete Mario (Famiglie Nuove), Tommasiello Kiara (Famiglie Numerose), eletti nell’assemblea del 27.03.2014, si sono riuniti l’11 aprile scorso e hanno   nominato una nuova Presidenza alla guida del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Arezzo in carica per i prossimi tre anni.