Home Nazionale Roby Facchinetti presidente della giuria di Area Sanremo

Roby Facchinetti presidente della giuria di Area Sanremo

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – Sarà Roby Facchinetti, celebre tastierista, compositore e voce dei Pooh, a presiedere la commissione di Area Sanremo che selezionerà le future promesse della musica italiana. Dopo l’annuncio della partecipazione di Mogol, Area Sanremo è riuscita dunque a coinvolgere un volto storico della canzone italiana, completando la commissione di cui fanno parte anche la cantante Syria e il rapper Dargen D’Amico.
“Con l’arrivo in commissione di Roby Facchinetti, musicista e autore decisivo nella storia della musica leggera italiana, anche quest’anno Area Sanremo conferma uno dei suoi obiettivi: mettere i grandi talenti al servizio delle giovani promesse. E io ne sono molto orgoglioso”, ha commentato Paolo Giordano, Direttore Responsabile di Area Sanremo 2014.
La scadenza per iscriversi al concorso è alle porte, i termini scadranno martedì prossimo. Il Bando ufficiale, dell’unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival della Canzone Italiana, è scaricabile dal sito www.areasanremo.it. Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.
I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre (il pomeriggio del 16 ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani). Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al Teatro Ariston: i ragazzi entreranno così nel tempio della Canzone Italiana, e alcuni di loro saranno estratti per esibirsi proprio sull’ambito palcoscenico.
A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli otto vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.
Anche quest’anno Radio Italia sarà la radio ufficiale di Area Sanremo con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante lo svolgimento dei corsi di base ed interviste ai protagonisti.