Home Nazionale Roma, al Maxxi tre nuove mostre fra arte, designer e architettura

Roma, al Maxxi tre nuove mostre fra arte, designer e architettura

0

Roma 27 mag. (Adnkronos) Tre nuove mostre al Maxxi, a partire da domani, per sostenere i giovani artisti e i giovani designer, come è nella mission del museo; per raccontare attraverso una grande video installazione interattiva l’architettura italiana dal ‘900 ad oggi, si tratta di “Premio Maxxi 2014”, “Design destinations” e “Geografie italiane”.
Il calcio da un punto di vista nuovo e controcorrente, uno spazio fisico che diventa mentale, il brivido della sospensione nel vuoto, una scuola nomade dove imparare ma anche insegnare: sono i temi raccontati da Yuri Ancarani, Micol Assaël, Linda Fregni Nagler e Marinella Senatore, i 4 finalisti del Premio Maxxi 2014. Per quattro mesi fino al 21 settembre 2014 i lavori degli artisti invaderanno tutti gli spazi del museo coinvolgendo non solo la scenografica Galleria 5 ma anche luoghi insoliti quali il Corner D, la piazza, le scale, integrandosi con le trame fluide dello spazio progettato da Zaha Hadid.
Il Premio è prodotto e curato dal Maxi per mettere in luce la ricerca artistica contemporanea e sostenere la crescita della giovane generazione di artisti italiani. Rossella Biscotti e Giorgio Andreotta Calò sono i vincitori delle due precedenti edizioni, mentre il vincitore 2014 sarà decretato il 13 giugno da una giuria internazionale e la sua opera entrerà a far parte della collezione permanente.