Home Nazionale Roma: Baldi, misure urgenti per lavoratori Almaviva Contact

Roma: Baldi, misure urgenti per lavoratori Almaviva Contact

0

Roma, 17 ott. – (Adnkronos) – “Mi giungono notizie secondo cui a breve 520 lavoratori di Almaviva Contact, società che gestisce il servizio ChiamaRoma 060606, resteranno senza lavoro”. Lo dichiara in una nota Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Zingaretti in Consiglio Regionale.
“L’ultima gara d’appalto per il servizio in questione, infatti, è stata vinta da una società calabrese, come era già successo per Alitalia, che delocalizzerà il servizio stesso tra la Calabria e addirittura l’Albania. Ciò che sta accadendo – prosegue Baldi – desta forti perplessità, poiché nel bando non solo non era presente alcun vincolo di territorialità circa il servizio, ma anche, fatto più grave, nessun obbligo di salvaguardia o tutela del personale”.
“520 famiglie, se non si interviene immediatamente, finiranno dunque sul lastrico e questo avrà ripercussioni drammatiche sia a livello sociale sia a livello economico, visto che le Istituzioni dovranno intervenire con prestazioni a sostegno del reddito. In virtù di questo appalto – spiega Baldi – e della conseguente delocalizzazione, conti alla mano, Roma Capitale risparmierà circa 3 milioni di euro l’anno ma si troverà a dover sostenere costi sociali addirittura superiori, sembrerebbe anche di 10 volte. Voglio rassicurare i lavoratori di Almaviva Contact – conclude – che chiederò di fare quanta più chiarezza possibile su questa vicenda e che sosterrò la loro causa in tutte le sedi istituzionali competenti”.