Home Nazionale Roma: Comune, positivo bilancio Piano Caldo (2)

Roma: Comune, positivo bilancio Piano Caldo (2)

0

– ”Per la prima volta abbiamo rafforzato i cosiddetti ‘servizi pesanti’ domiciliari di cui hanno usufruito 334 anziani, il 56% ultraottantenni – sottolinea l’assessorato Sociale di Roma Capitale – 313 interventi sono stati attivati dai Municipi, su segnalazione di parenti, amici, vicini di casa, 21 le emergenze provenienti dalla Sala Operativa Sociale. L’attenzione verso la fragilità è stata dimostrata anche nelle Oasi, tramite un potenziamento dei servizi nei confronti degli anziani con maggiore difficoltà”.
”Comunque la metà degli anziani che ha frequentato le Oasi supera i 75 anni, a dimostrazione che i nostri anziani hanno tanta voglia di socializzare, come dimostrano coloro che hanno partecipato alle attività pomeridiane organizzate in quattro Centri Anziani della città – prosegue – Roma Capitale ha voluto attivare questa sperimentazione per dimostrare il vero spirito dei Centri Anziani che si aprono al territorio e diventano una risorsa per il territorio stesso”.
”La Campagna di comunicazione ‘Roma Amica degli Anziani. Insieme anche d’Estate’ è stata capillare, con la diffusione di 155.000 depliant tra Municipi, Centri Anziani e le 800 farmacie romane (Farmacap e Federfarma) e di 1.000 locandine nelle cinque Asl romane. A disposizione per tutte le informazioni è stato attivato il numero verde del Polo Cittadino che ha ricevuto 3.700 richieste, di cui la maggior parte per le attività socializzanti – conclude – A breve l’assessore Cutini incontrerà i Municipi, i sindacati e le associazioni di volontariato per discutere dei punti di forza da replicare la prossima estate e degli aspetti da migliorare”.