Home Nazionale Roma: M5s, interrogazione per trasparenza proventi multe

Roma: M5s, interrogazione per trasparenza proventi multe

0

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – Il consigliere capitolino del M5S, Enrico Stefàno, ha depositato oggi una interrogazione per avere trasparenza sulla destinazione dei proventi delle multe appellandosi al fatto che il Codice della Strada prevede un vincolo di destinazione per i proventi delle multe, per fare in modo che gli incassi siano destinati alla sicurezza e alla manutenzione stradale.
Alla voce ‘multe da riscuotere’ del bilancio previsionale 2014, risulta al comune di Roma la cifra di oltre 400 milioni di cui peraltro soltanto una parte avrebbe la possibilità di essere incassata.
Pertanto, Stefàno chiede al sindaco e all’assessore competente per quali iniziative, tra quelle previste dall’art. 208 comma 4 del d.lgs. n. 285/1992, siano stati utilizzati nel 2013 i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie; se i proventi siano stati utilizzati almeno per il 50% in manutenzione e sicurezza stradale; se Roma Capitale abbia inviato entro il 31 maggio 2014 dettagliata relazione al Governo sull’utilizzo degli stessi.