Home Nazionale Roma: Municipio XI, nuova scuola infanzia a Ponte Galeria

Roma: Municipio XI, nuova scuola infanzia a Ponte Galeria

0

Roma, 13 ott.- (Adnkronos) – Sarà ufficialmente inaugurata domani alle 8,30 dal Sindaco Ignazio Marino, dall’assessore alle Politiche Scolastiche di Roma Capitale, Alessandra Cattoi e dal presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia, la nuova scuola dell’infanzia di Via Lorenzo Allievi, a Ponte Galeria.
“La scuola, una struttura nuova e completata da diversi anni, è stata aperta il 1 ottobre dopo anni in cui, seppur terminata, non era mai stata utilizzata. Due le sezioni già attive che ospitano 50 bambini provenienti dalle liste di attesa municipali, in un quartiere abitato da molte giovani coppie e caratterizzato, quindi, da grande necessità di nuovi servizi educativi e scolastici – spiega il Municipio XI -. La costruzione di un asilo nido a via Allievi viene approvata a febbraio del 2007, all’interno del Piano di Zona B39. La realizzazione della struttura è affidata, extra oneri, alla Società Edilcasa su aree di proprietà comunale, ma a totale cura e spese della società stessa. L’asilo viene completato nel 2011 ma l’Amministrazione capitolina di allora non prende mai in considerazione la concreta possibilità di aprire la struttura e affrontare le problematiche ancora aperte, nonostante i ripetuti solleciti del Municipio”.
“L’apertura della scuola di Ponte Galeria è stato il miglior modo per iniziare questo anno scolastico – dichiara Maurizio Veloccia, presidente del Municipio Roma XI -. Dopo il nostro insediamento ci siamo attivati immediatamente per risolvere le problematiche ancora esistenti, e porre rimedio ad una situazione assurda e inaccettabile: in un quartiere in grande espansione e con grandi necessità di scuole per l’infanzia, ne esisteva una ma non era aperta – prosegue -. Grazie al sostegno della Giunta Marino abbiamo trovato i fondi, 280 mila euro messi a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Educative Capitolino che ci ha sostenuto costantemente in questo percorso per completare gli ultimi lavori e predisporre la struttura ad ospitare una scuola dell’infanzia, assicurare la fornitura degli arredi necessari ed inserire la scuola fra le nuove strutture educative di Roma Capitale, in modo da garantire la presenza del personale già dall’anno educativo 2014/2015 – commenta Veloccia -.È stato un lavoro duro per superare tutte le difficoltà amministrative e burocratiche ma ce l’abbiamo fatta. Vedere i primi bambini entrare a scuola lo scorso 1° ottobre è stato un risultato straordinario per il Municipio e per tutta quella parte di città che continua a lavorare affinché le cose funzionino”.