Home Nazionale Roma: ok giunta a piano traffico, da 2017 bonus mobilità (2)

Roma: ok giunta a piano traffico, da 2017 bonus mobilità (2)

0

– “Riteniamo che il diritto alla circolazione, che non è più agibile, si debba sostituire con il diritto alla mobilità”, ha dettoì l’assessore alle Politiche della mobilità del Comune di Roma Guido Improta commentando il via libera della giunta al nuovo Piano generale del traffico urbano. “Abbiamo proposto all’assemblea capitolina nuove misure di regolazione della mobilità, che prevedono che dal 30 giugno 2016 ci sia un presidio elettronico analogo a quello già in vigore da molti anni altre città europee”, continua l’assessore.
“In merito alle più recenti polemiche, vorrei chiarire che non è che dal primo gennaio 2017 verrà introdotto un ticket per entrare e uscire dall’anello ferroviario. Semplicemente – aggiunge – ipotizziamo uno strumento di controllo dei comportamenti, in modo da rendere conto non solo dei benefici ai trasporti ma anche di quelli ambientali”.
“I fenomeni di congestione sulle strade capitoline non derivano né da incidenti, né da buche, né da manifestazioni, ma dal fatto che il tasso di motorizzazione non è più compatibile con il nostro territorio – prosegue Improta -. Con il nuovo piano vogliamo censire alcune tipologie di utenti che nelle ore di punta usano l’auto e far capire, anche con misure penalizzanti, che non usare sempre la macchina non è un limite alla persona”.