Home Nazionale Roma: Peciola (Sel), bene Comune su regolamento orti urbani

Roma: Peciola (Sel), bene Comune su regolamento orti urbani

0

Roma, 17 ott. – (Adnkronos) – “L’approvazione del regolamento che disciplina gli orti urbani e giardini condivisi è una vittoria della comunità degli ortisti romani. A meno di un anno dalla conferenza stampa con cui le associazioni hanno consegnato all’amministrazione capitolina le linee guida per la gestione degli orti urbani e comunitari viene portato a compimento un ampio percorso partecipato”.Lo dichiara in una nota Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio.
“Sono oltre 150 le realtà di orti urbani e giardini condivisi che finalmente escono dall’illegalità e vengono riconosciuti come luoghi di aggregazione e di comunità – segue la nota -. Rivolgo un ringraziamento, in particolare, all’assessore Estella Marino per l’impegno profuso nell’aver raccolto le sollecitazioni delle associazioni e della società civile e le indicazioni contenute nella proposta di regolamento che come Gruppo Sel le avevamo consegnato”.
“Il regolamento – continua Peciola – oltre a prevedere il comodato d’uso gratuito per gli orti urbani, bandisce l’uso di coltivazioni Ogm e di pesticidi. L’amministrazione capitolina dimostra così una forte discontinuità con il passato in tema di riconversione ecologia e di consumo sostenibile della terra che rappresenta un inestimabile patrimonio per le generazioni future. Ulteriori interventi migliorativi – conclude – saranno discussi in sede di Commissione Ambiente e in Aula Giulio Cesare”.