Home Nazionale Roma: Pedica (Pd), subito un piano clochard per l’inverno

Roma: Pedica (Pd), subito un piano clochard per l’inverno

0

Roma, 17 ott. – (Adnkronos) – “Predisporre subito un piano clochard prima dell’arrivo del freddo per aiutare le migliaia di senza tetto che dormono per le strade di Roma o nelle stazioni, come nel caso della donna sorvegliata speciale a Trastevere”. E’ quanto afferma, in una nota, Stefano Pedica della direzione del Pd Lazio.
“E’ paradossale che un giudice stabilisca l’obbligo di dimora nell’atrio di uno scalo ferroviario – segue la nota -. Le stazioni non sono un dormitorio. Bisogna mettere subito in campo una task force che aiuti tutte quelle persone senza casa che oramai siamo abituati a vedere per terra in tutti gli angoli della città, tra l’indifferenza della gente”.
“Non si può lasciare solo al 118, già al collasso, il compito di dargli assistenza – sottolinea il rappresentante democratico -. Gli operatori sanitari sono già oberati dalle emergenze mediche e in più il problema dei senza fissa dimora non si risolve facendoli dormire nella barella di un pronto soccorso per una notte o lasciando aperte le stazioni. E’ urgente – conclude Pedica – potenziare la rete del sociale. E’ necessario preparare subito un piano clochard per l’inverno. Abbandonare al loro destino i più deboli non è dignitoso né per la città né per le istituzioni”.