Home Nazionale Roma: truffa a Imaie, Massimo Ghini testimone

Roma: truffa a Imaie, Massimo Ghini testimone

0

Roma, 18 set. – (Adnkronos) – L’attore Massimo Ghini è stato ascoltato oggi come testimone nel processo su una truffa per alcuni milioni di euro subita negli scorsi anni dall’Istituto mutualistico per artisti, interpreti ed esecutori (Imaie). Nel processo sono imputati per l’accusa di riciclaggio Maurizio D’Agapito ed Antonio Iacobone. L’accusa si riferisce ad operazioni bancarie e fatturazioni di 840mila euro che sarebbero provento della truffa.
Dell’Imaie Ghini era stato negli anni scorsi componente del consiglio di amministrazione. L’attore durante la sua deposizione ha parlato tra l’altro di fatti accaduti tra il 2007 e il 2008, parlando anche di gestione clientelare, ma anche di minacce telefoniche subite dal 2009 al 2010 quando denunciò i fatti illeciti.
Quanto alla truffa secondo il pubblico ministero Luca Tescaroli è stata conseguente alla gestione clientelare dell’istituto e alla concessione di rimborsi a persone che non appartenevano alla categoria degli artisti assistita dalla Imaie. Dall’indagine sono scaturiti due processi: quello di oggi dove è stata ascoltato Ghini ed un altro che vede 16 persone imputate di truffa aggravata.