Home Nazionale Russia: ex ministro Difesa Gb, Putin più pericoloso dell’Is

Russia: ex ministro Difesa Gb, Putin più pericoloso dell’Is

0

Londra, 15 set. (Adnkronos) – Il presidente russo Vladimir Putin può essere una figura negativa quanto Stalin e la Gran Bretagna deve urgementente valutare come affrontare una nuova guerra fredda, ha dichiarato l’ex ministro della Difesa britannico Bob Ainsworth, sottolineando che la nuova Russia è una minaccia più grave di quella posta dall’Is. L’esponente laburista sollecita quindi, in un articolo per il sito di Birmingham Chamberlain Files, una revisione delle capacità militari britanniche.
“Nessun leader di una qualche potenza si è comportato in modo così clamorosamente aggressivo da Stalin nel dopoguerra”, ha scritto denunciando che “furono le politiche di Stalin a portare il mondo nella guerra fredda” e che “Putin ha il potenziale di essere altrettanto pericoloso”. Per quanto sfrontata possa essere la minaccia all’umanità posta dagli jihadisti dell’Is, Putin pone al mondo un problema di magnitudo diversa, la sua è una realtà statuale”, aggiunge.
Ainsworth contesta quindi la decisione di Cameron di non rivedere la revisione della difesa introdotta nel 2010 e l’impostazione delle forze armate per contrastare conflitti come quello in Afghanistan piuttosto che per rassicurare i partner europei che devono affrontare la Russia che si riarma, sottolinea inoltre.