Home Nazionale Russia: salva per ora la torre Shukhov di Mosca

Russia: salva per ora la torre Shukhov di Mosca

0

Mosca, 19 ago. – (Adnkronos) – E’ salva per il momento la torre Shukhov di Mosca, uno dei capolavori del costruttivismo sovietico che il ministero per le comunicazioni russo a cui fa capo voleva smantellare e trasferirla dalla via Shabolovka citando il rischio di crollo, magari a Samara in tempo per i campionati del mondo di calcio del 2018 o a Sebastopoli per celebrare l’annessione della Crimea.
Le autorità che si occupano del patrimonio culturale della città hanno varato un provvedimento in cui si riconosce il valore architettonico e storico della struttura che fino al 2002 ha trasmesso i segnali radiofonici e televisivi, una struttura in acciaio progettata durante la guerra civile dall’ingegnere Vladimir Shukhov di cui porta il nome, autore fra l’altro del soffitto dei grandi magazzini Gum e dell’Hotel Metropol, del museo Pushkin e della stazione Kiev di Mosca, che si era ispirato agli studi del matematico Nikolai Lobachevsky sulle geometrie non euclidee per progettare la torre voluta da Lenin. La struttura, hanno stabilito con un decreto che porta la data del dieci luglio e di cui ha dato notizia solo ieri l’Izvestia, deve essere preservata.
“E’ un ostacolo in più per chi vuole buttarla giu”, ha commentato in una intervista al Guardian il vice presidente della Fondazione intitolata alla struttura Sergei Arsenyev denunciando tuttavia la necessità di un intervento di ristrutturazione urgente, quantomeno per fermare la corrosione. All’inizio dell’estate, il ministero delle comunicazioni aveva messo a punto un progetto per creare una struttura di sostegno interna alla torre contro cui si erano opposti storici dell’architettura, partito comunista, e moscoviti, oltre che l’archistar Norman Foster che ha ammesso di essersi ispirato all’opera di Shukhov per suo grattacielo Gherkin (noto anche come il cetriolo) a Londra.