Home Cultura e Eventi Spettacoli Sabato 11 ottobre va in scena al Verdi di Monte S. Savino “Tale madre, Tale figlia” con Amanda Sandrelli e Elena Ferri

Sabato 11 ottobre va in scena al Verdi di Monte S. Savino “Tale madre, Tale figlia” con Amanda Sandrelli e Elena Ferri

0
Sabato 11 ottobre va in scena al Verdi di Monte S. Savino “Tale madre, Tale figlia” con Amanda Sandrelli e Elena Ferri
Amanda Sandrelli

“Touch the Theatre”! Tocca il teatro, con occhi, mani e intelligenza. È l’invito della stagione teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino, al via sabato 11 ottobre 2014, alle ore 21:15, con un evento in prima nazionale dedicato al rapporto generazionale, una tra le matrici forti della Stagione: “Tale madre, tale figlia” (una coproduzione Il Teatro delle Donne – Officine della Cultura con musiche originali di Enrico Fink e scene di Marco Rossi). Inoltre l’inaugurazione della Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino rientra nel cartellone degli eventi di COOL.T, la Settimana della Cultura in Toscana (9/19 ottobre – http://www.coolt.toscana.it/).

Aprirà dunque nel segno del contemporaneo – con un’attrice amata per le doti e il carattere, Amanda Sandrelli, una giovane voce del panorama teatrale, Elena Ferri e una drammaturga/regista versata al dialogo con la storia ed il proprio tempo, Laura Forti.  Un bagno, in una casa come tante. Dentro, due donne: una madre e una figlia. Fuori, il mondo con le sue tensioni, la pressione della scuola e del posto di lavoro. Dentro, una madre e una figlia che si preparano e condividono paure, sogni, ansie, aspettative. Che si guardano, si rispecchiano l’una nell’altra in un corpo a corpo a volte leggero, a volte doloroso, a volte anche rabbioso. Fuori è la giungla, la competizione. La pressione di un mondo a misura maschile, ma anche – e parlarne è quasi un tabù – l’aggressione delle donne: delle compagne di scuola, delle compagne di lavoro. Di “amiche” vittime e carnefici di un meccanismo spesso sommerso perché meno appariscente del suo corrispettivo maschile, ma subdolo, sofisticato, crudele. E dentro? Riesce il rapporto fra madre e figlia a porre un argine, a contrastare la marea montante di odio che anche le donne possono riversare sulle altre donne? O rischia, anche questo nucleo affettivo fondamentale, di rendersi complice e parte della giungla, riproponendo modelli di anaffettività e competizione? Una storia che sembra restare nei canoni della commedia e parla un linguaggio apparentemente leggero, divertente, ma che scivola in maniera sottile verso profondità oscure e la riflessione su un tema difficile e nascosto. Nella speranza che, come tutte le commedie, possa chiudersi con una via di fuga, la capacità di superare il fantasma dell’odio con un gesto d’amore.

Nell’ottica di narrare il reale, e toccarlo con mano, continueranno anche per la Stagione 2014/15 gli “Incontri all’Interno 43”, ottime occasioni ad ingresso gratuito, con aperitivo, dove trovarsi faccia a faccia con i protagonisti degli eventi ben al di là del palcoscenico, approfondendo curiosità e punti di vista, ponendo domande in attesa di risposte, mai scontate. Primo appuntamento sabato 11 ottobre alle ore 19 con Amanda Sandrelli, Laura Forti, Elena Ferri e la consueta ospitalità dei gestori dell’Interno 43 in Via Sansovino n. 43 a Monte San Savino.

 

SABATO 11 OTTOBRE ore 21.15

Il Teatro delle Donne/Officine della Cultura (Firenze/Arezzo)

TALE MADRE, TALE FIGLIA

scritto e diretto daLaura Forti

conAMANDA SANDRELLI,ELENA FERRI

musiche di Enrico Fink

scene di Marco Rossi