Home Nazionale Sace: finalizzato accordo con Confindustria Marmomacchine

Sace: finalizzato accordo con Confindustria Marmomacchine

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – Finalizzato l’accordo tra Confindustria Marmomacchine e Sace. “La collaborazione è destinato a rafforzare la competitività e la capacità di penetrare nuovi mercati delle aziende della filiera marmifera e dei settori collegati” fa sapere in una nota Confindustria. Sono 300 le aziende associate, tra produttori di marmi, graniti e pietre ornamentali e macchinari per la lavorazione, con un buon posizionamento sui mercati internazionali e “con un export che -si legge nella nota- nel solo 2013, ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro e che, nei primi sei mesi del 2014, ha già segnato una crescita delle vendite estere sia di marmi, +3,7%, sia di tecnologie lapidee, +7%”.
Obiettivo dell’accordo, spiega Confindustria: “è far crescere ulteriormente il fatturato export della filiera orientandolo sempre più verso i mercati trainanti per la domanda di tecnologia e nuovi investimenti, e consentendo di migliorare i flussi di incasso e di offrire condizioni di pagamento competitive”.
“È nei mercati emergenti, che stanno investendo in crescita, urbanizzazione e miglior sfruttamento delle risorse, ma che spesso non possiedono le tecnologie lapidee e il know how necessario, che le aziende italiane della filiera marmifera possono trovare le migliori occasioni di business ed è con questo obiettivo che Sace sarà al loro fianco sia con nuove risorse finanziarie che con soluzioni assicurative per la mitigazione dei rischi di mancato incasso” conclude Simonetta Acri, Direttore della Rete domestica di Sace.