Home Nazionale Salini-Impregilo: firma accordo per Tav Verona-Vicenza

Salini-Impregilo: firma accordo per Tav Verona-Vicenza

0

Milano, 29 dic. (AdnKronos) – – Rete Ferroviaria Italiana e il Consorzio Iricav Due, partecipato da Salini Impregilo al 27,27%, hanno firmato un accordo per la progettazione definitiva dell’Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria della tratta Verona-Padova, relativamente alla prima subtratta Verona-Vicenza. L’accordo prevede la consegna del progetto definitivo della prima subtratta Verona-Vicenza entro il 15 maggio 2015, onde pervenire all’avvio dei lavori entro dicembre 2015.
Il valore dell’opera è di circa 4 miliardi di euro. La subtratta Verona-Vicenza è già finanziata con 1,5 miliardi previsti nella Legge di Stabilità 2015 e 369 milioni di euro stanziati con quella del 2014. I lavori si svilupperanno per circa 50 km in un territorio compreso tra le province di Verona e Vicenza.
La tratta Verona-Padova, compresa nella pianificazione delle grandi infrastrutture sia a livello nazionale che a livello europeo, è parte integrante della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia, inserita nel Corridoio Mediterraneo della Rete Transeuropea dei Trasporti.