Home Attualità Sangue sui Mondiali, kamikaze tra la folla che guarda la partita in Nigeria: 16 morti

Sangue sui Mondiali, kamikaze tra la folla che guarda la partita in Nigeria: 16 morti

0

(AdnKronos) – E’ di almeno 13 morti il bilancio dell’attacco sferrato nel nord della Nigeria, dove un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo alla folla di appassionati di calcio che stavano seguendo la partita Brasile-Messico su un mega schermo all’aperto. Lo riferisce la Bbc, citando fonti mediche, e testimoni a Damaturu, nello stato di Yobe, hanno raccontato che l’uomo era alla guida di una bicicletta taxi quando si è fatto esplodere. Almeno 20 persone sarebbero rimaste gravemente ferite e per il momento l’attentato non è stato rivendicato, anche se si ritiene che sia opera di Boko Haram. Dopo l’attacco le autorità nigeriane hanno dichiarato lo stato di emergenza in tre stati.
I tifosi di calcio sono da tempo un bersaglio dell’organizzazione estremista islamica, tanto che le autorità hanno già cercato di chiudere i cosiddetti ‘viewing centres’, per il timore di attacchi contro le folle radunate davanti ai megaschermi tv in occasione delle partite della nazionale di casa.
Attacchi di questo tipo erano già avvenuti in Nigeria, a maggio, ad aprile e all’inizio di giugno, sempre per mano di Boko Haram, provocando decine di vittime.

Exit mobile version