Home Nazionale Sanità: in Lombardia App del soccorso collegata a 112, localizza chi chiama

Sanità: in Lombardia App del soccorso collegata a 112, localizza chi chiama

0

Milano, 30 lug. (AdnKronos Salute) – In Lombardia nasce la prima ‘App’ del soccorso, che localizza istantaneamente la posizione esatta di chi chiama per lanciare un Sos, rilevata attraverso il sistema satellitare Gps. Il sistema lanciato dall’Areu, Azienda regionale emergenza urgenza, si chiama ‘Where are u’ e sarà presentato domani in Prefettura a Milano, con il governatore lombardo Roberto Maroni e il vice presidente e assessore alla Salute della Regione Mario Mantovani.
L’App, spiega l’Areu in una nota con cui annuncia la presentazione del progetto, è parte integrante del Numero unico dell’emergenza (Nue) 112 e, assicura, permetterà soccorsi molto più rapidi. Si tratta della prima App collegata alle centrali del Nue 112 della Lombardia e consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante. L’App, spiega Areu, ‘dialoga’ con il sistema operativo della centrale pubblica 112 e “consente una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione”, un’opzione “fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115)”.
Domani gli esperti illustreranno le funzionalità di ‘Where are u’, alla presenza del Prefetto, dei vertici delle istituzioni regionali e dei responsabili di Areu-118, Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco, ma anche di tutti i soggetti che collaboreranno alla diffusione dell’App. L’obiettivo è permettere a tutti i cittadini “di avere a disposizione gratuitamente un importante strumento salvavita integrato con il Nue 112”. Al momento l’App è attiva dove è in funzione il Nue 112 (nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese, e solo per il 118 Sondrio).