Home Nazionale Sanità: Maroni, applicare costi standard a tutte le Regioni

Sanità: Maroni, applicare costi standard a tutte le Regioni

0

Milano, 19 set. (Adnkronos) – Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni intende segnalare al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin un report dell’Ispe (Istituto per la promozione dell’etica in sanità) che compara le spese sostenute per il servizio sanitario dalle singole Regioni, “perché questa è la strada: costi standard applicati a tutte le Regioni”. Lo ha detto lo stesso Maroni, oggi a Milano in conferenza stampa.
Secondo Maroni “non bisogna tagliare indiscriminatamente, ma valutare quello che le Regioni fanno e prendere a modello le migliori performance”. Lo studio, ha spiegato Maroni, riporta ad esempio che per i servizi di pulizia e lavanderia, le Asl lombarde spendono circa 1,30 euro a residente, mentre in Liguria la spesa supera i 29 euro e in Emilia Romagna i 25.
Per le mense degli ospedali, in Lombardia si spendono 1,33 euro a residente, contro i 17 del Molise. Per quanto riguarda le spese di riscaldamento, in Lombardia si spendono 80 centesimi a residente contro i 16 euro del Veneto. (segue)