Home Nazionale Sanità: Nursind su blocco contratto, infermieri verso sciopero

Sanità: Nursind su blocco contratto, infermieri verso sciopero

0

Roma, 4 set. (AdnKronos Salute) – Gli infermieri che lavorano nel settore pubblico sono pronti a scioperare contro i continui blocchi degli aumenti stipendiali. Ad annunciarlo è il Nursind, sindacato di categoria, il giorno dopo l’incontro col presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Claudio Montaldo, e l’annuncio del ministro della Funzione pubblica Marianna Madia, riguardo il blocco dei contratti della Pa anche per il 2015.
“Da parte del presidente del Comitato – si legge in una nota – c’è la comprensione delle difficoltà che sta vivendo il comparto e la professione infermieristica in particolare ma non rientra nella potestà dei sui uffici la decisione sulle materie economiche di finanziamento dei contratti. Per quanto riguarda la contrattazione le Regioni sono disponibili ad emanare un atto di indirizzo per la sola parte normativa dopo che si siano individuati i nuovi comparti come prevede la normativa vigente”.
Contestualmente all’incontro si è appreso dalle dichiarazioni del ministro della Funzione pubblica Marianna Madia che il blocco del trattamento economico perdurerà almeno fino a tutto il 2015.
“Su questi presupposti – spiega il Nursind – ci prepariamo alla mobilitazione del personale nel mese di ottobre quando chiederemo ai lavoratori pubblici di manifestare la loro contrarietà ai continui blocchi degli aumenti stipendiali e di ridurre la produttività in quanto non ci sono risorse per retribuirla adeguatamente”.
“Sappiamo – aggiunge il sindacato – che il governo se ne farà una ragione della nostra manifestazione, speriamo che i cittadini se ne facciano altrettanta quando non troveranno i servizi all’altezza delle aspettative e quando si troveranno a pagare di tasca propria l’assistenza infermieristica che lo Stato non è in grado di garantire”.