Home Nazionale Sanità: ostetriche chiedono ricettario ‘rosa’, servizio per le donne

Sanità: ostetriche chiedono ricettario ‘rosa’, servizio per le donne

0

Roma, 24 set. (AdnKronos Salute) – Le ostetriche tornano a sollecitare il ministero della Salute affinché possano essere messe nelle condizioni di prescrivere sul ricettario del Servizio sanitario nazionale. “Abbiamo chiesto di nuovo al ministero di risolvere la questione conformemente alla nostra missione di promuovere la salute femminile in ogni età”, ha spiegato Miriam Guana, presidente della Federazione nazionale collegi ostetriche (Fnco).
“Poter prescrivere sul ricettario rosa, infatti – continua – significa favorire le donne in gravidanza nell’usufruire di servizi pubblici efficienti e di facile accesso: nell’attuale situazione le donne gravide, dopo la visita ostetrica, si trovano costrette a rivolgersi al medico di famiglia o al ginecologo i quali trascrivono sul ricettario del Ssn gli esami indicati dall’ostetrica stessa. Si tratta di un vero disagio e di una perdita di tempo per la donna, per le ostetriche e per i medici prescrittori. Le ostetriche – ricorda poi la presidente – sono già ‘prescrittori’ nell’ambito della sorveglianza e assistenza alla gravidanza fisiologica”, secondo la normativa in vigore. Le ostetriche, infatti, sono autorizzate per a prescrivere gli esami necessari per la diagnosi quanto più precoce di gravidanze a rischio.
La nuova richiesta delle ostetriche è stata inoltrata dopo la risposta negativa che il ministero stesso ha recentemente fornito a un quesito posto dalla Regione Lombardia circa la possibilità di prescrizione. Secondo il parere ministeriale, “poiché tale facoltà caratterizza il soggetto prescrittore come ‘ordinatore di spesa’, questa attribuzione alle ostetriche dovrebbe essere accompagnata necessariamente da una serie di misure, analoghe a quelle vigenti per i medici, volte a garantire il monitoraggio e il governo dell’attività prescrittiva. Il ministero conclude, quindi, che in mancanza di ulteriori disposizioni legislative il responso al quesito posto dalla Regione Lombardia ‘non può che essere negativo'”.
La Fnco fa presente che nella realtà sanitaria della Asl Rm D, sin dal 2010 le ostetriche sono state dotate di ricettario del Ssn semplicemente attraverso un sistema di codificazione che consente d’indicare come soggetto prescrittore anche un soggetto diverso dal medico e previo parere positivo della Asp Lazio.