Home Nazionale Sanità: parte tour in 50 ospedali per cartella clinica umanizzata

Sanità: parte tour in 50 ospedali per cartella clinica umanizzata

0

Roma, 18 lug. (AdnKronos Salute) – Un progetto di umanizzazione della medicina, che coinvolgerà oltre 50 strutture ospedaliere (inclusi i presidi pediatrici), ideato dalla scrittrice e attrice Rosalba Panzieri, è stato presentato ieri nel Museo Storico della Fanteria a Roma. Il progetto, unico nel panorama sanitario, per la prima volta ha integrato la letteratura e il teatro con l’operatività ospedaliera dentro le corsie, per affiancare alla scienza medica la conoscenza dell’uomo. Da una ricerca, iniziata due anni fa all’interno dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, la scrittrice, affiancata dai professori Massimo Santini e Vincenzo Loiaconi, ha ideato la cartella clinica umana.
Attraverso il ‘modello narrativo alfa’, creato dalla Panzieri, i pazienti possono raccontare scrivendo di loro pugno: chi sono, in qualsiasi declinazione si percepiscano, le loro gioie, le paure, la loro storia personale. Vedere poi questi aspetti, imprescindibili dell’identità, inseriti in cartella clinica e trattati con la stessa dignità morale e scientifica di qualsiasi altro dato di anamnesi.
Il progetto della cartella clinica umana, ha avuto il sostegno del Cnr, della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), dell’Associazione Nazionale Medici di Direzioni Ospedaliere, dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, dell’Associazione Salute Attiva Onlus, con l’adesione del Presidente della Repubblica e il saluto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Parallelamente al tour di diffusione e sperimentazione biennale, che attraverserà oltre 50 strutture ospedaliere in tutta Italia, il progetto porterà avanti la ricerca già avviata dall’ospedale San Filippo Neri di Roma.