Home Nazionale Sanità: veterinari, Berlusconi chiarisca iniziative dei club Forza Italia

Sanità: veterinari, Berlusconi chiarisca iniziative dei club Forza Italia

0

Roma, 27 mar. (Adnkronos Salute) – “Il leader di Forza Italia chiarisca le proprie iniziative e in particolare quelle del club del XV Municipio di Roma sul veterinario gratis per i tesserati del partito”. Lo chiede l’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), contraria “all’uso elettorale dei medici veterinari e dei pazienti animali”.
L’Associazione ribadisce “la più convinta contrarietà all’iniziativa delle cure veterinarie ai tesserati, e chiede a Silvio Berlusconi di fermare o smentire iniziative che barattano tessere di partito con prestazioni medico-veterinarie gratuite”. L’Anmvi sottolinea che “i medici veterinari che si prestassero ad esercitare secondo logiche di scambio elettorale sarebbero deferibili all’Ordine dei medici per violazione della deontologia professionale e del principio di indipendenza intellettuale che deve ispirare la condotta del veterinario verso le esigenze di cura del paziente animale e della tutela dei cittadini dai rischi zoonotici”.
“Il paziente animale, come la sanità veterinaria – sottolinea l’Anmvi – non ha colore politico e ha il diritto ad una assistenza veterinaria non subordinata al tesseramento del proprietario o del medico veterinario curante. L’Associazione attende interventi autorevoli da Forza Italia che smentiscano o blocchino iniziative come quelle romane e attende proposte di sanità animale più coerenti con le vere esigenze delle famiglie italiane, le quali sulle cure veterinarie subiscono la pressione fiscale più alta d’Europa e della storia Repubblicana”.