Home Nazionale Sanremo: Giordano, Mogol sara’ il Fellini di Area Sanremo

Sanremo: Giordano, Mogol sara’ il Fellini di Area Sanremo

0

Milano, 19 set. (Adnkronos) – Mogol sarà nella commissione di valutazione del concorso Area Sanremo 2014. “Quando mi ha detto di sì – dice Paolo Giordano, direttore responsabile di Area Sanremo – ho subito pensato che è come avere Fellini alla Mostra del cinema di Venezia”. Il concorso selezionerà otto giovani cantanti che potranno partecipare all’audizione davanti alla commissione RAI, preposta a scegliere chi di loro potrà partecipare al Festival della Canzone Italiana 2015. Giulio Repetti Mogol si aggiungerà al gruppo dei giudici di Area Sanremo a dicembre.
Le selezioni di novembre invece potranno contare su giudici come il rapper Dargen D’Amico e Syria. “Nei prossimi giorni – continua Giordano – verrà comunicato il presidente di commissione. Ci sarà un musicista molto importante”. Tra i docenti dei corsi a cui parteciperanno i ragazzi di Area Sanremo, oltre a artisti come Paola Folli e Silvia Aprile, il direttore responsabile ricorda che “quest’anno ci sarà anche il pubblico ministero e direttore d’orchestra Gianluigi Dettori”.
Quest’anno, per la prima volta, i partecipanti di Area Sanremo potranno cantare sul palco dell’Ariston nella giornata conclusiva dei corsi che si terranno tra il 17 e il 19 ottobre. “Essere su quel palco – scherza Giordano – rappresenta un’emozione, persino per chi come me, quando canta, fa scappare tutti. Immagino per un cantante giovane quale possa essere l’emozione di trovarsi lì e, oltretutto, con professionisti che lo consigliano, lo aiutano”.
Il direttore ritiene che il punto di forza di Area Sanremo sia “puntare sulla qualità e sul perfezionamento dei talenti che vengono da noi”. In questo senso, il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ritiene che sia una priorità della sua amministrazione rendere la città ligure “una città della musica tutto l’anno e portare, tramite questa, anche più ricchezza sul territorio”. Biancheri sottolinea che stanno valutando di affiancare il festival “con qualcos’altro che riesca a tenere i ragazzi tutto l’anno lì e che dia realmente l’impronta di città della musica a Sanremo”. A questo scopo, il sindaco propone la costruzione di “un’accademia della musica”.