Home Attualità Scherma: CdM fioretto maschile, Italia chiude 6a gara a squadre a Tokyo

Scherma: CdM fioretto maschile, Italia chiude 6a gara a squadre a Tokyo

0

Tokyo, 9 nov. – (AdnKronos) – L’Italia di fioretto maschile chiude al sesto posto la prova a squadre che conclude la tappa di Tokyo del circuito di Coppa del Mondo di specialità. Il quartetto azzurro composto da Andrea Cassarà, reduce dal terzo posto nella prova individuale, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, si è fermato ai quarti di finale contro i portacolori degli Stati Uniti, guidati dall’iridato 2013 Miles Chamley-Watson.
La squadra azzurra, che aveva esordito vincendo per 45-29 contro il Brasile nel turno dei 16 è uscita sconfitta dal match contro gli atleti a stelle e strisce, col punteggio di 45-29. Per la formazione italiana guidata dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, si sono aperte quindi le porte del tabellone dei piazzamenti dove, dopo aver fermato i padroni di casa del Giappone per 45-32, è giunta la sconfitta contro la Cina col punteggio di 45-43, concludendo così al sesto posto. La prova è stata vinta dalla Russia che in finale ha superato la Francia per 45-43. Terzo posto per la Corea del Sud.
“Si chiude una tappa di Coppa del Mondo che ha regalato luci ed ombre -sottolinea il Commissario tecnico della Nazionale di fioretto-. La gara individuale ha ancora una volta mostrato le qualità tecniche di Andrea Cassarà, ma soprattutto ha mostrato come il nostro sia un gruppo che può puntare anche su giovani capaci di ottenere ottimi risultati. La gara a squadre di questa domenica è stata condizionata in parte dalle non perfette condizioni fisiche di Andrea Cassarà, alle prese con un fastidio muscolare. Dopo aver fatto bene con il Brasile, non siamo stati capaci di affrontare al meglio gli Stati Uniti che rappresentano uno degli avversari più insidiosi. E’ un risultato che non compromette nulla, ma che anzi ci stimola a lavorare con maggiore intensità”.