Home Attualità Scherma: Cdm spada, azzurre seconde dietro alla Cina a Xuzhou

Scherma: Cdm spada, azzurre seconde dietro alla Cina a Xuzhou

0

Xuzhou, 16 nov. – (AdnKronos) – Dopo quattro terzi posti consecutivi, l’Italia di spada femminile scala un gradino del podio e conclude al secondo posto la prova a squadre della tappa di Xuzhou di Coppa del Mondo. Non accadeva dal maggio del 2012, a Rio De Janeiro, che l’Italia di spada femminile salisse sul secondo gradino del podio finale. A riportare i colori azzurri al secondo posto è stato il quartetto composto da Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiamingo e Mara Navarria.
Sulle pedane cinesi, l’Italia si è fermata solo in finale al cospetto delle padrone di casa della Cina, col punteggio di 42-23. La strada delle azzurre verso il podio è iniziata con la vittoria, nel turno delle 16, contro la Polonia col punteggio di 41-31. Ai quarti è giunto poi il successo, per 32-31 contro l’Ungheria, poi in semifinale le azzurre si sono rese protagoniste della vittoria contro le campionesse del Mondo della Russia, col punteggio di 39-33.
“Dopo la serie di quattro terzi posti consecutivi, questo argento sembra una liberazione -commenta il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo -. Dovremmo essere contenti, eppure ci rendiamo sempre più conto che la meta non è lontana. Questa squadra è  in costante e progressiva crescita e la costanza di rendimento, peraltro rara nella nostra specialità, ne è una prova evidente. Oggi ci siamo fermati dinanzi alla Cina, ma è una squadra che abbiamo già sconfitto e che possiamo superare”.