Home Attualità Scherma: da Varsavia partono qualificazioni paralimpiche verso Rio 2016

Scherma: da Varsavia partono qualificazioni paralimpiche verso Rio 2016

0

Roma, 24 set. – (Adnkronos) – Parte da Varsavia la fase di qualificazione verso i Giochi Paralimpici di Rio 2016. Il circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica nel weekend fa tappa nella capitale polacca. In programma non solo un Grand Prix, ma anche i Campionati del Mondo under 17 ed under 23.
Quello di Varsavia è l’appuntamento di punta del circuito mondiale di scherma paralimpica e quest’anno assume un’importanza notevole perché si tratta della prima prova qualificante ai Giochi 2016. Tra l’altro, in quanto prova Grand Prix, la gara di Varsavia assegna un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5) rispetto ad una tappa “semplice” di Coppa del Mondo.
L’Italia del Commissario tecnico Fabio Giovannini punta sulle sue punte di diamante e su un gruppo che ha molto ben figurato ai Campionati Europei Strasburgo2014. Ad essere protagonisti della competizione in terra di Polonia saranno Matteo Betti, Marco Cima, Alessio Sarri, Alberto Pellegrini, Andrea Macrì, William Russo, Claudio Radicello, Matteo Dei Rossi ed il giovane Emanuele Lambertini, che sarà impegnato anche ai Mondiali under17, così come Beatrice ‘Bebe’ Vio che affronterà non solo la prova di fioretto femminile categoria B e la gara a squadre, ma anche quella valeva per il titolo iridato giovanile. La compagine femminile azzurra sarà formata inoltre da Loredana Trigilia, Andreea Ionela Mogos e da Marcella Li Brizzi. (segue)