Home Nazionale Sciopero: sindacati, successo in Lombardia, adesioni con punte del 100%

Sciopero: sindacati, successo in Lombardia, adesioni con punte del 100%

0

Milano, 12 dic. – (AdnKronos) – “E’ stata una bellissima giornata, due piazze come da tempo non si vedevano e una partecipazione altissima allo sciopero – con una media del 70% e punte del 100% – e alle manifestazioni. Piazza della Loggia e Piazza del Duomo strapiene, tanti lavoratori e lavoratrici, giovani e pensionati hanno sfilato pacificamente consegnando al Governo un messaggio chiaro: cosi’ non va”. Hanno espresso cosi’ la loro soddisfazione per la riuscita dello sciopero generale di oggi Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia e Danilo Margaritella, segretario generale Uil di Milano e della Lombardia.
“Ed e’ da queste piazze e da questi contenuti – hanno dichiarato – che bisogna partire per ricostruire un terreno unitario e per mantenere alto il livello di partecipazione e di mobilitazione in tutte le forme, affinché il lavoro, i diritti e la dignità dei lavoratori diventino le priorità per tutto il Paese”.
Alle manifestazioni regionali di Brescia e di Milano sono arrivate nutrite delegazioni da tutti gli altri territori della regione. Due lunghi cortei hanno attraversato le strade cittadine per confluire in Piazza della Loggia a Brescia e in Piazza Duomo a Milano, dove prima dei comizi conclusivi e’ stato letto lo stesso testo di commemorazione delle vittime di Piazza Fontana, in occasione del 45 anniversario della strage, nel quale si lancia ancora una volta un appello affinché ‘venga fatta giustizia e piena luce su due attentati per i quali nessuno ha ancora pagato’. Giovanna Tedesco, dello Spi di Milano, lo ha letto dal palco di Piazza del Duomo mentre l’Orchestra Verdi intonava le note del Requiem di Mozart.