Home Nazionale Scrittori: Bradbury, all’asta una poesia inedita dedicata a Shaw

Scrittori: Bradbury, all’asta una poesia inedita dedicata a Shaw

0

Los Angeles, 24 set. – (Adnkronos) – Dipinti, disegni, illustrazioni e sculture: lo scrittore americano di fantascienza Ray Bradbury (1920-2012) è stato un appasionato collezionista e ora gran parte della sua raccolta di memorabilia va all’asta a Los Angeles domani, giovedì’ 25 settembre, battuta dalla casa Nate D. Sanders.
Tra i cimeli più curiosi figura la vanga appartenuta al drammaturgo irlandese George Bernard Shaw (1856-1950). L’attrezzo da giardino sarà offerto dalla Fondazione Bradbury con una stima di 5.000 dollari. Bradbury, che per tutta la vita fu un estimatore di Shaw, ricevette la vanga come regalo di Natale. Shaw usò lo strumento per piantare un albero di gelso per il suo 80esimo compleanno nel 1936.
L’attrezzo andrà all’asta insieme con una poesia inedita di Bradbury intitolata “Gbs e la vanga”, dove si legge tra l’altro: “Il fantasma di Shaw si inerpica attraverso di me”. Nel dattiloscritto poetico Bradbury racconta di come, tenendo in mano la vanga, poteva sentire l’influenza del premio Nobel per la letteratura 1925: “Mi tengo la cara vanga in mano/ i suoi lampi vibranti colpiscono e si muovono lungo le mie braccia…”. Bradbury è il leggendario autore di capolavori come “Fahrenheit 451” e “Cronache marziane”.