Home Nazionale Scrittori: collezione arte di Brabdury venduta per mezzo milione di dollari

Scrittori: collezione arte di Brabdury venduta per mezzo milione di dollari

0

Los Angeles, 1 ott. – (Adnkronos) – E’ stata battuta all’asta la collezione di oggetti d’arte dello scrittore americano di fantascienza Ray Bradbury (1920-2012), leggendario autore di “Fahrenheit 451” e “Cronache marziane”. Una raccolta comprendente dipinti, disegni, illustrazioni, sculture e libri che ha totalizzato quasi mezzo milione di dollari (per la precisione 493.408) durante la vendita promossa a Los Angeles dalla casa Nate D. Sanders, che aveva ricevuto il mandato dagli eredi del romanziere.
Il lotto aggiudicato al maggior prezzo è stato il disegno originale della copertina di “The illustrated Man”, una raccolta di racconti di fantascienza di Bradbury, apparsa nel 1951, nota in italiano sia con il titolo “L’uomo illustrato” che “Il gioco dei pianeti”: l’illustrazione è stata battuta ad un collezionista privato per 45.894 dollari.
Tra i cimeli più curiosi dell’asta figurava la vanga appartenuta al drammaturgo irlandese George Bernard Shaw (1856-1950), da lui usata per piantare un albero di gelso per il suo 80esimo compleanno nel 1936. L’attrezzo da giardino è stato venduto per 6.250 dollari. Bradbury, che per tutta la vita fu un grande estimatore di Shaw, ricevette la vanga come regalo di Natale. La vanga è stata venduta insieme con una poesia inedita di Bradbury dove si legge tra l’altro: “Il fantasma di Shaw si inerpica attraverso di me”. Nel dattiloscritto poetico Bradbury racconta di come, tenendo in mano la vanga, poteva sentire l’influenza del premio Nobel per la letteratura 1925: “Mi tengo la cara vanga in mano/ i suoi lampi vibranti colpiscono e si muovono lungo le mie braccia…”.