Home Nazionale Scrittori: Conan Doyle, Londra espone manoscritto Sherlock Holmes

Scrittori: Conan Doyle, Londra espone manoscritto Sherlock Holmes

0

Londra, 5 ott. (Adnkronos) – Un manoscritto originale del romanziere scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930), che mette in scena il suo celebre detective Sherlock Holmes, sarà esposto per la prima volta in pubblico al Museum of London a partire dal 17 ottobre prossimo.
Intitolata “The Adventure of the Illustrious Client”, la storia evoca un’inchiesta commissionata da un cliente anonimo all’investigatore privato di Baker Street sul conto del barone austriaco Adelbert Gruner. Se l’identità del cliente non è mai rivelata nel romanzo, gli indizi lasciati dall’autore potrebbero permettere a un ricercatore di risolvere il giallo.
E questo è quello che si augurano gli organizzatori della grande mostra dal titolo “Sherlock Holmes. The Man Who Never Lived And Will Never Die”, che resterà aperta a Londra fino al 12 aprile 2015.
Il racconto fu scritto nel 1924 e pubblicato nel 1927 nelle pagine della rivista americana “Collier’s Weekly”, prima di essere inclusa nel volume “The Case-Book of Sherlock Holmes”, che raccoglie dodici storie.
Per decenni, per volontà della figlia dello scrittore, Jean Conan Doyle, morta nel 1997 all’età di 84 anni, il manoscritto originale di “The Adventure of the Illustrious Client” è stato gelosamente custodito in una cassetta di sicurezza della banca Coutts di Londra.
Dopo la sua morte il manoscritto è stato dato in deposito alla Biblioteca Nazionale di Scozia, che ha sede ad Edinburgo, che ora lo ha prestato eccezionalmente al Museum of London dove potrà essere sfogliato dagli studiosi interessati a chiarire il giallo dell’ignoto cliente.