Home Nazionale Scrittori: Salman Rushdie vince il premio intitolato ad Harold Pinter

Scrittori: Salman Rushdie vince il premio intitolato ad Harold Pinter

0

Londra, 23 giu. -  (Adnkronos) – Lo scrittore angloindiano Salman Rushdie è il vincitore dell’edizione 2014 del Pen Pinter Prize, che riceverà il prossimo 9 ottobre alla British Library di Londra, nel corso di una solenne cerimonia, dove pronuncerà un discorso su letteratura e libertà. Il riconoscimento è stato istituito dal Pen Club nel 2009 in ricordo dello scrittore e drammaturgo inglese Harold Pinter (1930-2008), premio Nobel della letteratura nel 2005.
Salman Rushdie, 67 anni, si è detto “profondamente commosso ed emozionato” per essere stato scelto come vincitore di un premio intitolato a “un caro amico”. Rushdie ha espresso inoltre apprezzamento per il lavoro del Pen Club a livello internazionale perchè non solo promuove “la migliore letteratura nel mondo” ma soprattutto perchè denuncia e combatte “gli abusi contro la libertà di parola”.
Il premio è stato conferito all’autore di “Versetti satanici” e “I figli della mezzanotte” dal Pen Club in collaborazione con l’International Writer of Courage. Prima di Rushdie, il Pem Pinter Prize è stato assegnato a Tom Stoppard, David Hare e Carol Ann Duffy.