Home Nazionale Scrittrici: e’ morta Mary Rodgers, autrice di ‘A ciascuno il suo corpo’

Scrittrici: e’ morta Mary Rodgers, autrice di ‘A ciascuno il suo corpo’

0

New York, 27 giu. – (Adnkronos) – La scrittrice statunitense Mary Rodgers, autrice del bestseller per ragazzi Freaky Friday, è morta ieri nella sua casa di Manhattan, dopo una lunga malattia, all’età di 83 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla famiglia. Figlia del leggendario compositore di Broadway Richard Rodgers, Mary è stata lei stessa autrice di musical e collaboratrici di star.
Ma la fama di Mary Rodgers è legata al libro “Freaky Friday”, in cui una madre e una figlia adolescente si scambiano le vite. E’ stato tradotto in 16 nazioni. Il romanzo pubblicato negli Usa nel 1972 è stato tradotto in italiano con il titolo “A ciascuno il suo corpo. Imprevisti, incidenti, panico, risate per uno scambio impossibile” (Mursia). Il romanzo è stato portato per due volte al cinema dalla Disney con il film “Tutto accadde un venerdì” (1976), con Barbara Harris e Jodie Foster, e con il recente remake “Quel pazzo venerdì” (2003), interpretato da Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan. Nel 1995 il romanzo è stato adattato anche per la tv.
Rodgers ha scritto tre sequel “A Billion for Boris”, “Summer Switch” e “Freaky Monday”. Tra gli altri suoi romanzi “C’era una volta una principessa” e “Il diavolo e Max”, entrambi portati sul grande schermo.