Home Nazionale Scuola: classe ‘pollaio’ a Caltanissetta, 42 alunni in un’aula

Scuola: classe ‘pollaio’ a Caltanissetta, 42 alunni in un’aula

0

Palermo, 19 set. (Adnkronos) – Spetta al liceo delle scienze sociali “Manzoni” di Caltanissetta il primato della classe più numerosa d’Italia. Quarantadue studenti, di cui 4 disabili, stipati in un’unica aula. Colpa della fusione di due seconde classe dello scorso anno in un’unica terza, perché a causa dei tagli e della riduzione degli organici imposta da Roma non è stata concessa la formazione di una seconda classe di terzo anno.
A denunciare il fatto è la dirigente scolastica della scuola, Giuseppina Mannini Pirrello, perplessa sulla possibilità di assolvere gli obblighi didattici e formativi nella classe. Sulla vicenda interviene anche la Rete degli studenti medi siciliani, che punta il dito sulle “politiche sterili e inefficienti del Governo Renzi”.
“Il ministero della Pubblica istruzione, di concerto con la Presidenza del consiglio – dicono i ragazzi -, aveva annunciato a inizio estate una riforma edilizia che avrebbe risanato la scuola da cima a fondo, che avrebbe investito un miliardo e mezzo per mettere a posto la gravosissima condizione edilizia degli istituti di tutta Italia”.
(segue)